Ecco la ricetta dei pancake alla Nutella, un dolcetto sfizioso che arricchirà le vostre merende e le vostre colazioni.
Non vi viene già l’acquolina in bocca solo a vederli? Ormai, se ci seguite, dovreste aver imparato a fare delle frittelle perfette. Oggi realizzeremo i pancake alla Nutella, ma li faremo ripieni della magica crema spalmabile che tutti amiamo; insomma, un dolce da leccarsi i baffi!
Per sicurezza vi faremo vedere tutti i passaggi per preparare una torretta dolcissima in pochissimo tempo! Siete pronti?
Come fare i pancake alla Nutella: ricetta
- Prepariamo l’impasto. Per preparare i pancake ripieni alla Nutella, mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Metteteci l’uovo intero e sbattetelo con cura. Aggiungete l’olio, i semi di vaniglia e il latte in più riprese un po’ per volta.
- Unite un cucchiaino di lievito setacciato e mescolate con una frusta. In un’altra ciotola, montate a neve gli albumi e incorporateli al composto facendo attenzione a non smontarli. Mettete il vasetto di Nutella qualche secondo nel microonde per fare in modo che la crema si sciolga un po’: sarà più facile da lavorare.
- Ungete una padella antiaderente con dell’olio e scaldatela. Versatevi un mestolino di pastella, lasciando che formi un disco. Non appena compariranno delle bollicine, metteteci sopra un cucchiaio di Nutella. Prendete un’altra cucchiaiata d’impasto e coprite la Nutella.
- Appena si sarà cotto un pochino, girate subito il pancake aiutandovi con una spatola. Fate attenzione a non romperlo!
- Proseguite fino ad esaurire la pastella. Fate delle torrette con 2 o 3 pancake ripieni e spolverate infine con dello zucchero a velo. Per arricchirli, potete spruzzare qua e là un po’ di panna montata o fateci squagliare sopra una pallina di gelato alla crema.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo anche di provare i nostri pancake alle banane: sono fantastici!